ok, le notizie non possono sempre lievi e leggere. di tanto in tanto capita di trovare un titolo che non si vorrebbe leggere, o un articolo che non si vorrebbe sfogliare. eppure, sapete, nella comunicazione della scienza, qualcuno dice che sono proprio le informazioni di medicina e genetica a doverla far da padrone. sarà, ma a me sembrano interessanti tutte allo stesso modo… cmq, tornando a noi, la notizia su cui mi sono imbattuto sembra un tantinello interessante. prima di tutto perchè si parla di un signore che fino a poco tempo fa si pensava neanche esistesse. secondo perchè investe una sua funzione di cui, udite udite, non si pensava fosse dotato. partiamo dal principio. 13,5 miliardi di anni fa… no troppo principio…
un tempo si pensava che il nostro dna fosse diviso in compartimenti stagni. alcune sezioni erano adibite a fare proteine, altre sezioni erano semplicemente adibite a fare niente (n.d.r gli esoni, gli estroversi che comunicano; gli introni, quelli introversi che non comunicano). sembrerà strano, ma questo era proprio quello che si studiava sui banchi di università. poi nel 2001 sono stati scoperti i micro-rna che invece investono proprio quella parte che nel dna sembra proprio non fare niente (n.d.r il junk dna). sono formati da 20-22 nucleotidi, sono importantissimi per la trascrizione genica e per la creazione delle proteine, e per ora ne sono stati scoperti ben 500. ecco, non la vorrei fare complicata, ma potrebbero essere anche rna ripiegati su stessi. vi ho confuso le idee? giuro non volevo…
ce ne sono quattro in particolare che ci interessano: miR-21, miR-210, miR-155 e miR-196a. subrata sen, del dipartimento di molecular pathology, sul numero di settembre di “cancer prevention research”, pubblica un paper molto interessante sull’insorgenza del tumore al pancreas. il nodo è questo: visto che gli mi-rna trascrivono informazione, e che sono responsabili di quello che avviene, in ultima analisi, nella creazione di “robe” nel nostro corpo, alcuni di essi potrebbero essere responsabili anche dell’insorgenza di alcune malattie. i quattro mi-rna di cui sopra, secondo sen, sono responsabili dell’insorgenza del tumore pancreatico, e trovarli tutti insieme nel sange potrebbe essere utile per una futura prevenzione di questa malattia (n.d.r per altro fino ad ora poco curabile).
che dire altro. è la scienza, bellezza.
No comments:
Post a Comment